In-book scritto da Riccardo F. e Illustrato dagli studenti della classe III indirizzo figurativo Liceo Artistico “B. Cassinari”: Elisabetta Barani, Alice Braghieri, Martina Cornelli, Laneri Benedetta, Martina Ricci e Alessia Verde

Cerchiato è un simpatico cagnolino che un giorno riceve un invito a partecipare alle olimpiadi degli animali. Da quel giorno si imbatterà in tanti nuovi amici e scoprirà tantissime discipline sportive che prima non conosceva. 

Cerchiato e i valori dello sport è un libro scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il testo è stato scritto e tradotto dai ragazzi della redazione “La Matita Parlante”.

L’associazione “La Matita Parlante” nasce per valorizzare il potenziale creativo ed espressivo di ragazzi con autismo, offrendo a loro un’opportunità di integrazione sociale e lavorativa.
Riccardo, Michele e Chiara hanno scritto e tradotto con passione ed entusiasmo la storia che leggerete.     Questa pubblicazione è stata realizzata con il finanziamento della associazione A.S.S.O.F.A che ha partecipato al progetto “Friendship through arts and sports”. “Friendship through arts and sports” è un Progetto promosso dal Programma Europeo ERASMUS PLUS che intende agevolare gli scambi tra i giovani compresi i giovani con disabilità di ètà compresa tra i 13 e 25 anni ( range scelto dai 4 Paesi protagonisti per questo specifico progetto- Italia, Svezia, Ucraina e Lituania), appartenenti agli Stati dell’Unione Europea.

La sinergia dell’associazione con enti e realtà del territorio ha dato vita a questo straordinario progetto, che ha permesso ai giovani adulti del Programma Autismo 0-30 di collaborare coetanei coetanei e di realizzare l’audiolettura del libro con gli studenti della scuola media Italo Calvino.
Si ringrazia il Liceo Respighi per averci ospitato nella sala di registrazione dell’istituto.
 
 
 
L’in-book prodotto sarà d’aiuto a bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione, ma anche a bambini che stanno imparando a leggere e a nuovi cittadini che vogliono apprendere la lingua italiana, rendendo la lettura accessibile a tutti.
 

Qui sotto puoi scaricare gratuitamente l’audiolettura registrata dai ragazzi della scuola Media Italo Calvino della città Piacenza.

 

DOWNLOAD

SCARICA QUI L’AUDIOLETTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *