IL PROGETTO IN-BOOK

La Matita Parlante ha creato la prima redazione in Italia composta da ragazzi autistici con un particolare talento nel campo dell’illustrazione e della scrittura. Ogni giorno i ragazzi entrano in redazione e lavorano all’ideazione, scrittura e illustrazione di nuove storie. Le storie vengono poi tradotte in simboli e in collaborazione con gli alunni della Scuola Media Calvino di Piacenza, diventano anche audioletture e poi storie che vengono messe in scena in occasione di eventi pubblici.

COSA SONO GLI IN-BOOK?

Gli IN-Book sono libri illustrati, sempre composti da un’immagine grafica e dalla relativa parola alfabetica scritta in alto. Il bambino riconosce l’immagine, il lettore la parola. L’affiancamento testo-simbolo risulta fondamentale nella Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e permette quindi ai bambini con disturbi della comunicazione di comprendere il testo e ai loro genitori di poter interagire attivamente con loro.
L’ascolto della lettura ad alta voce da parte dell’adulto è infatti un’attività importantissima per la crescita. Per questo gli IN-Book rappresentano un fattore di prevenzione e supporto precoce per le situazioni di rischio linguistico e dello sviluppo, per chi presenta problemi di comunicazione e di attenzione, ritardo del linguaggio, scarso interesse per la lettura o difficoltà di comprensione in quanto straniero.
Gli IN-Book sono difatti libri per tutti i bambini perché favoriscono un approccio naturale e spontaneo alla lettura, facilitando le relazioni. Possono avere un utilizzo domestico ma anche scolastico se utilizzati anche nelle scuole materne, nelle biblioteche o in strutture scolastiche analoghe. Peculiarità di questi particolari libri è che sono creati in toto da ragazzi autistici e correlati dalle audio letture.

 

LA REDAZIONE

Michele è uno scrittore ed è affetto da autismo. É lui l’ideatore de “La scimmia abbracciona”, il primo IN-Book nato nella talentuosa redazione della Matita Parlante.
Insieme a Michele, anche Luca, Alessandro, Stefano, Chiara esprimono il loro talento scrivendo con il cuore, disegnando i loro personaggi, traducendo le parole in simboli. E’ questa la redazione della Matita Parlante, una realtà che permette a persone con molto talento, che difficilmente avrebbero altro modo di farsi ascoltare, di esprimersi liberamente, di sperimentare, di interagire. Grazie alle loro menti brillanti, molti storie prenderanno vita e saranno tradotte in simboli in coloratissimi IN-book.

Rimani in contatto con La Matita Parlante!
Sostieni La Matita Parlante! +(39) 34037 04 344 info@lamatitaparlante.it

Dona ora