In-book scritto da Riccardo e Illustrato da Pierantonio Bonini 

Il viaggio dell’acqua è uno degli inbook realizzati da scrittori e illustratori dell’Associazione La Matita Parlante. 

Questa storia ha come protagonista una goccia d’acqua che compie un viaggio alla scoperta di se stessa; il viaggio la porterà a capire quanto sia importante aiutare gli altri per sentirsi utili e realizzati.

Riccardo è l’autore di questo racconto, che ha scritto con passione ed entusiasmo anche perché, in qualche modo, racconta la sua esperienza.
Le illustrazioni sono state invece realizzate da Pierantonio, che ha lavorato con grande dedizione e impegno e ha potuto mettere in campo il suo talento nel disegno.
Altri ragazzi dell’associazione hanno accuratamente tradotto il testo in simboli con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzando il programma Symwriter.
Questi ragazzi, insieme a tanti altri, stanno cercando di trovare la loro strada, in particolare nell’ambito della scrittura e dell’illustrazione, potenziando le loro attitudini e inclinazioni.
Gli inbook, verranno utilizzati da bambini e ragazzi con difficoltà comunicative, ma anche da bambini che stanno imparando a leggere e da nuovi «cittadini» che vogliono apprendere la lingua italiana: la lettura diventa quindi accessibile a tutti.

Un ringraziamento speciale va alla Biblioteca Comunale «Passerini Landi» di Piacenza che ha coinvolto l’Associazione La Matita Parlante nel progetto «La scelta di leggere Piace» attraverso l’adesione al «Patto per la lettura», consentendo la realizzazione di questo inbook con l’obiettivo, in un contesto di alleanza cittadina, di rendere la cultura accessibile a tutti.

Progetto finanziato da Cepell (Centro per il Libro e la Lettura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *