scimmia abbraccionaDi Michele Rebecchi e Luca Munari.
Racconto scritto e illustrato da Michele e Luca, tradotto in simboli da Alessandro e Stefano.

La scimmia abbracciona è il primo IN-Book realizzato dalla redazione de La Matita Parlante. Michele e Luca hanno scritto e illustrato con passione ed entusiasmo la storia e Alessandro e Stefano l’hanno tradotta in simboli.

Stella è una scimmia affettuosa. Anche troppo: quando incontra un altro animale corre subito ad abbracciarlo e spesso provoca pasticci. Ad esempio il leone stava per agguantare uno struzzo succulento che così è riuscito a scappare. E non è certo l’unico a essere esasperato.
Quando nella giungla si riunisce il Consiglio Quattro Zampe si alzano soltanto voci di protesta contro la povera Stella…
Cosa fare? Nascondersi? Aspettare che qualcuno trovi una soluzione? Un giorno però Stella incontra Fausto, un tipo riservato. E succede qualcosa che cambierà non solo la sua vita e quella degli altri animali della giungla. Cambierà per sempre la vita di tutte le scimmie del mondo.

Grazie al potenziamento di attitudini e inclinazioni naturali da parte di insegnanti, educatori, genitori e appassionati di cultura, i ragazzi hanno prodotto un primo IN-Book che potrà essere d’aiuto a sua volta a bambini che stanno imparando a leggere, che presentano problemi di apprendimento della lingua italiana in quanto stranieri o che manifestano difficoltà comunicative.

Questo progetto è stato fortemente voluto dall’Azienda USL di Piacenza che ha difatti finanziato la pubblicazione del volume.

Anche Papero Editore ha dichiarato il suo sostegno verso questo nostro sogno, proponendo la possibilità di realizzare una vera e propria collana, realizzata tramite una campagna di crowdfunding.

L’Associazione e l’ASL stanno collaborando anche con la biblioteca Passerini Landi del Comune di Piacenza per permettere di leggere e vivere le storie raccontate dai ragazzi sul territorio nazionale. La biblioteca piacentina è infatti inserita in un circuito italiano dedicato. La scimmia abbracciona e le avventure che seguiranno, daranno vita a una collana di storie sociali che i ragazzi stessi avranno vissuto da protagonisti nelle loro esperienze di vita diretta.

Potete trovare “La scimmia abbracciona” nelle librerie da fine settembre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *